mercoledì 20 gennaio 2021

- LAVAGNA MAGICA FAI DA TE -

 

- FANTASY HOUSE SARA -

Lavagna magica fai da te

Lavagna perché è un supporto su cui tracciare segni, ed è magica perché  il bambino può cancellare e modificare i segni appena fatti per ricominciare un’altra volta a “colorare” e “disegnare” come desidera. Non dovremo preoccuparci che il bambino porti alla bocca le mani impiastricciate di pittura o che un po’ di colore finisca negli occhi. Alla fine del gioco non occorre ripulire e asciugare nulla e la lavagna magica potrà essere riutilizzata.


Occorrente:

  • buste trasparenti in plastica con zip
  • colori liquidi lavabili per bambini
  • nastro adesivo

Le buste trasparenti con la zip si trovano in diverse misure nelle cartolerie e costano pochi centesimi l’una. Accertatevi che siano perfettamente integre per evitare fuoriuscite di colore. Versate in ogni busta-lavagna una quantità adeguata di colore lavabile per bambini. Fate uscire l’aria dalle buste premendole leggermente e chiudete accuratamente facendo scorrere bene la zip. Sigillate il bordo con la zip con il nastro adesivo per assicurarvi che il colore non possa fuoriuscire.


La busta-lavagna magica è pronta per il gioco!

NOTA:  potete anche versare due o più colori nella stessa busta in modo che il bambino possa mescolarli e osservarne la trasformazione:

rosso + blu = viola

blu + giallo = verde

giallo + rosso = arancione

rosso + bianco = rosa


Fissate ogni busta con il nastro adesivo su una superficie liscia e sicura dove il bambino potrà giocare comodamente. Qualche cotton fioc farà da morbida matita per disegnare sulla lavagna magica.

NOTA: potete aggiungere al colore anche una manciata di chicchi di riso, che regala una nota sensoriale alla curiosità dei bambini più piccoli come succede anche con la lavagna di sabbia.


E se vi è rimasto poco colore? Ecco la soluzione!

Se vi è rimasto poco colore ma volete comunque creare la lavagna magica fate in questo modo: mettete 150 ml. d’acqua fredda in un pentolino con un cucchiaio colmo di amido di mais, scaldate e fate bollire per un minuto. Fate raffreddare, aggiungete almeno un cucchiaio del colore che avete a disposizione e mescolate bene. Otterrete un gel colorato alternativo che si presta all’uso (si sa, i bambini quando è ora di giocare non si formalizzano).


BUONA LAVAGNA MAGICA A TUTTI !!!!

Nessun commento:

Posta un commento