mercoledì 20 gennaio 2021

- TORTA 7 VASETTI -

 Con la ricetta della TORTA 7 VASETTI, in qualsiasi cucina riuscirete a preparare una colazione sana e nutriente per tutta la famiglia! 

Questo dolce alto e morbido prende il nome dal vasetto di yogurt (da 125 ml) che viene utilizzato come unità di misura per tutti gli altri ingredienti. 


- TORTA 7 VASETTI -
- FANTASY HOUSE SARA -


INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24 CM:

  • Yogurt bianco naturale (125 ml ) a temperatura ambiente, 1 vasetto
  • Zucchero, 2 vasetti
  • Farina 00, 2 vasetti
  • Fecola di patate, 1 vasetto
  • Olio di semi, 1 vasetto
  • Lievito in polvere per dolci 16 g
  • 3 uova medie a temperatura ambiente 

PREPARAZIONE:


Per preparare la torta 7 vasetti, prendete un vasetto di yogurt intero (a temperatura ambiente) da 125 ml e versatelo in una ciotola 1, poi unite due vasetti di zucchero 2 e con uno sbattitore iniziate a lavorarli insieme 3, fino ad ottenere una crema liscia.


A questo punto rompete le uova e separate albumi e tuorli in due ciotole distinte 4, poi azionando nuovamente lo sbattitore andate ad aggiungere i tuorli nel composto di yogurt e zucchero 5 fino ad incorporarli 6.


Sempre con lo sbattitore in azione, aggiungete a filo anche l'olio 7. Una volta che sarà ben amalgamato, posizionate un setaccio direttamente sulla ciotola 8, versate i due vasetti di farina 9.


il vasetto di fecola 10 e in ultimo la bustina di lievito per dolci 11. Setacciate il tutto e sempre utilizzando lo sbattitore a velocità bassa 12 incorporate le polveri,


fino ad ottenere un composto liscio e uniforme 15. A questo punto riprendete gli albumi e montateli a neve ben ferma 14-15.


Aggiungeteli al vostro composto in due o tre volte: iniziate aggiungendo una piccola quantità di albumi e amalgamate mescolando energicamente senza timore di sgonfiare l'impasto 16, poi incorporate il resto degli albumi e mescolate delicatamente con movimenti rotatori dal basso verso l'alto, per evitare di smontare il composto 17. Una volta che l'impasto della vostra torta sarà pronto, imburrate e infarinate uno stampo rotondo da 24 cm di diametro; poi versate al suo interno l'impasto 18


19 cuocete la torta 7 vasetti in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti; se la torta si dovesse scurire in superficie, copritela con un foglio di alluminio durante gli ultimi 10 minuti di cottura. Potete verificare la cottura facendo la prova dello stecchino; una volta cotta, sfornatela 20 e lasciatela intiepidire prima di sformarla e servirla 21.

CONSERVAZIONE:

La torta 7 vasetti può essere conservata per 2-3 giorni sotto una campana di vetro. In alternativa potete anche congelarla intera o già porzionata negli appositi sacchetti!

CONSIGLIO :

Utilizzate un olio di semi leggero, come mais o girasole; in questo modo la torta risulterà ancora più delicata! Personalizzate questa torta in base alla vostra occasione d'uso, utilizzando il gusto di yogurt che più amate, aggiungendo scorza di arancia o di limone o l'aroma che più amate. E per i più golosi? Non potrà mancare un vasetto di gocce di cioccolato da aggiungere all'impasto!

















Nessun commento:

Posta un commento