IL CARNEVALE DI ACIREALE
- CARNEVALE DI ACIREALE - - FANTASY HOUSE SARA - |
Tra i più suggestivi Carnevali d’Italia c' é anche quello di Acireale in Sicilia. Antichissimo e ricco di tradizioni, prevede anch’esso la costruzione di carri allegorici in carta pesta che vengono poi fatti sfilare in parata lungo le strade della città. I carri danno il loro spettacolo attraverso migliaia di lampadine e luci, movimenti spettacolari e scenografie in continua evoluzione durante le esibizioni.
Sono gli unici carri al mondo ad utilizzare simili impianti di luci e movimenti meccanici ed idraulici.
I " carri allegorico grotteschi " dei maestri carristi acesi sono realizzati in cartone romano. La differenza tra la cartapesta e il cartone romano consiste nelle tecniche di lavorazione, che rispondono ad esigenze differenti. Mentre la cartapesta è sostanzialmente un impasto di carta e colla, il cartone romano è il risultato della stratificazione di fogli di carta e colla. Il cartone romano risulta più elastico e deformabile, pertanto maggiormente resistente alle sollecitazioni fisiche a cui i carri sono soggetti nei loro movimenti.
Ad essi si affiancano i " carri infiorati ".
Introdotti nel 1931, inizialmente erano delle automobili ricoperte di fiori, e per questo chiamate da molti ancora le " Macchine Infiorate" .
Oggi ,invece, sono dei carri di grandi dimensioni dove le figure sono composte da centinaia di migliaia di fiori con movimenti meccanici e luci.
Ci sono poi i " carri in miniatura ".
Sono carri di piccole dimensioni realizzati minuziosamente per il concorso divenuto ormai tradizionale e che si tiene nel periodo dei festeggiamenti. Alcuni dei carri in miniatura sono proprio miniature dei carri allegorico-grotteschi che sfilano per le strade.
Nessun commento:
Posta un commento