Tra i dolci di Carnevale più conosciuti e amati ci sono senza dubbio le chiacchiere. Diffuse in tutta Italia, queste sfoglie friabili prendono nomi differenti da Nord a Sud, come bugie in Piemonte, crostoli in Veneto o frappe nel Lazio.
La ricetta originale prevede che vengano fritte, le chiacchiere al forno sono comunque ottime e ci si può concedere di assaporarne qualcuna in più.
|
- "CHIACCHERE" AL FORNO - - FANTASY HOUSE SARA - |
INGREDIENTI :
- 250 g di farina 00
- 25 g di burro morbido
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 40 g di zucchero semolato
- 20 g di rum bianco ( si può sostituire con succo di limone )
- 8 g di lievito in polvere per dolci
- 1/2 baccello di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per spolverizzare
PREPARAZIONE :
Per preparare la chiacchiere al forno, nella ciotola della planetaria raccogliete la farina, il lievito, lo zucchero. Miscelate brevemente con la foglia, unite il rum (oppure il succo di limone), l'uovo intero e i due tuorli precedentemente sbattuti. Impastate a bassa velocità fino ad amalgamare. Aggiungete il burro morbido, il sale e i semi di vaniglia. Lavorate ancora per qualche minuto con la foglia, poi montate il gancio a uncino e proseguite a impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Formate la classica palla e fatela riposare per 30 minuti a temperatura ambiente avvolta nella pellicola alimentare. Trascorso questo tempo prelevate una parte di impasto, lasciando il rimanente nella pellicola per evitare di farlo seccare, e stendetelo leggermente con il mattarello (non occorrerà infarinare) in modo da portarlo allo spessore dei rulli della macchinetta sfogliatrice. Stendetelo portando il tirapasta a uno spessore ogni volta minore fino a ottenere una sfoglia sottile.
Con una rotella dentellata ricavate delle strisce di circa 10x5 cm e praticate dei tagli sulla superficie (due in diagonale oppure uno in verticale). Adagiate via via le forme ottenute su più teglie rivestite di carta forno. Procedete in questo modo fino a esaurimento della pasta. Subito prima di infornare vaporizzatele con dell'acqua in uno spruzzino.
Cuocetele nel forno già caldo a 190° per circa 8-10 minuti, compatibilmente con lo spessore ottenuto. Le chiacchiere dovranno apparire dorate. Sfornate, lasciate intiepidire e spolverizzatele con lo zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento