giovedì 25 marzo 2021

- IL GLICINE - SIGNIFICATO -

 IL GLICINE

Originario della Cina e della Mongolia, il glicine è un fiore molto diffuso nell’Estremo Oriente, noto e apprezzato fin dall’antichità e soprattutto, un fiore a cui sono stati attribuiti numerosi simboli e significati.


- IL GLICINE -
- FANTASY HOUSE SARA -

In botanica il glicine è noto con il nome Wisteria sinensis, appartiene alla famiglia delle Fabacee ed è una pianta di vite legnosa che si sviluppa molto rapidamente, aggrappandosi a tutto quello che trova e seguendo un fantasioso movimento a spirale. Proprio questa sua caratteristica fa sì che il glicine simboleggi la longevità e, in alcuni casi, l’immortalità.

La bellezza dei suoi fiori riuniti in grappoli e che variano dalle tonalità dell’azzurro chiaro al violetto, avvicina questa pianta alla figura della dea della bellezza Venere, per diventare un evidente simbolo di sensualità e di femminilità.

Sempre per la particolare forma dei sui grappoli floreali, il glicine è anche simbolo di amicizia e riconoscenza. Si dà il caso che gli antichi imperatori giapponesi portassero con sé dei bonsai di glicine quando erano in viaggio di rappresentanza per raggiungere delle terre straniere: il glicine voleva essere un segno di pace e un augurio di serenità tra i regni. I grappoli floreali di questa pianta arrampicante, infatti, sembrano proprio manifestare una sorta di inchino volto a rendere omaggio e a mostrare rispetto.

Va anche detto che, sempre in Giappone, il glicine era utilizzato spesso come motivo floreale sugli stemmi delle famiglie nobili e che tale era la sua bellezza che, una volta importato dall’Oriente al Vecchio Continente, non passò molto tempo perché fosse ampiamente apprezzato anche in Europa.

La più vecchia pianta di glicine esistente si trova al Royal Botanic Kew Gardens di Londra ed è anche la pianta di glicine più grande del mondo.

Il glicine ha anche un altro significato, vale a dire quello di creare le condizioni ideali per manifestare qualsiasi idea sia sul piano creativo sia sul piano pratico. Sarà per quella sua capacità di arrampicarsi ovunque trovi un appiglio e di farlo soprattutto in maniera estremamente fantasiosa, tra piccole e grandi spirali.



Nessun commento:

Posta un commento