- TIRAMISU' PER BAMBINI SENZA CAFFE' -
Il tiramisù per bambini è una variante senza caffè del classico tiramisù: in questo caso i savoiardi saranno bagnati in un mix di latte e cacao, senza modificare troppo il sapore originale. Realizzerete così un dolce al cucchiaio che piacerà tanto anche ai grandi, farcito con crema al mascarpone e uova, come nella ricetta classica, e servito con una spolverata di cacao amaro. Chi preferisce potrà poi prepararlo in coppette singole, per un effetto più scenografico.
- TIRAMISU' PER BAMBINI SENZA CAFFE' - - FANTASY HOUSE SARA - |
- SAVOIARDI 400 gr
- UOVA 4
- MASCARPONE 500 gr
- ZUCCHERO 4 cucchiai
- LATTE 350 ml
- CACAO AMARO q.b.
- GOCCE DI CIOCCOLATO q.b.
- 1 - |
- 3 - |
Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con o zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il mascarpone e continuate a montare gli ingredienti. A parte montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli al composto. Mettete il cacao in un pentolino, aggiungete il latte a filo così da farlo sciogliere e trasformarlo in cioccolato. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare: avrete così realizzato la bagna per il vostro tiramisù. Immergete i savoiardi nel latte e cacao, poggiateli sulla teglia così da formare il primo strato.
- 4 - |
- 6 - |
Spalmateci sopra la crema al mascarpone, aggiungete le gocce di cioccolato e continuate con gli strati fino a terminare gli ingredienti. Mettete in frigo per almeno un'ora e spolverate con il cacao prima di servirlo.
- Se preferite potete aggiungere un cucchiaino di zucchero nel latte e cacao, oppure utilizzare cacao già zuccherato.
- Per una preparazione più veloce della bagna, potete aggiungere del cioccolato solubile, tipo nesquick, direttamente nel latte a temperatura ambiente.
- Se non avete le gocce di cioccolato potete ometterle, oppure sostituirle con pezzetti di frutta, come fragole o lamponi.
- Per la buona riuscita del vostro tiramisù, utilizzate mascarpone e uova a temperatura ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento