sabato 15 maggio 2021

- INAUGURAZIONE FIAT MIRAFIORI -

 15 MAGGIO 1939

A Torino viene inaugurata la FIAT MIRAFIORI.


- INAUGURAZIONE FIAT MIRAFIORI -
- FANTASY HOUSE SARA -




- INAUGURAZIONE FIAT MIRAFIORI -
- FANTASY HOUSE SARA -

Venne inaugurata il 15 maggio 1939 in presenza di Mussolini stesso, ma il Duce si trovò a parlare in un clima di freddezza dei lavoratori, segnati dal rincaro dei viveri dovuto alla politica dell'autarchia e dal timore dell'imminente guerra.

Fiat Mirafiori è un comprensorio industriale nella zona sud di Torino.

In passato, fu il più grande complesso industriale italiano, nonché la fabbrica automobilistica più antica in Europa, oggi ancora parzialmente in funzione.
Occupa una superficie di 2.000.000 m². Al suo interno si snodano 20 chilometri di linee ferroviarie e 11 chilometri di strade sotterranee che collegano i vari capannoni. La palazzina degli uffici, che si affaccia su corso Giovanni Agnelli, è un edificio di 5 piani lungo 220 metri, ricoperto di pietra bianca di Finale. La produzione di energia elettrica autoprodotta e consumata dello stabilimento è stata di circa 210 GWh/anno nel 2011. 

Il primo modello che avrebbe dovuto essere prodotto era la Fiat 700, un progetto rimasto incompiuto a causa dello scoppio della Seconda guerra mondiale. 
La produzione automobilistica partì realmente solo nel 1947 con la seconda serie della 500 A e la rilocalizzazione delle linee della Fiat 1100, precedentemente costruita al Lingotto.



- FANTASY HOUSE SARA -





- FIAT MIRAFIORI -
- FANTASY HOUSE SARA -

Nessun commento:

Posta un commento