Sempre a casa, si può provare a riprodurre l' " effetto oceano " in una bottiglia di plastica... per studiare le sfumature del blu e appassionarsi all’acqua...!
Il principio di realizzazione di questo oceano in bottiglia si fonda sul semplice fatto che acqua e olio non si mescolano: avendo pesi specifici diversi, l’uno galleggia sull’altra e si creano così effetti molto particolari.
|
- L' OCEANO IN BOTTIGLIA - - FANTASY HOUSE SARA - |
STRUMENTI E INGREDIENTI :
- Una bottiglia di plastica di almeno 1 litro di capienza (perfette sono quelle del collutorio con la chiusura sicura per i bambini: ci sarà meno rischio che la aprano una volta pronto l’esperimento).
- Un imbuto
- Acqua
- Olio di semi
- Colorante alimentare blu
PROCEDIMENTO:
- Riempiamo di acqua del rubinetto la nostra bottiglia, riempiendola per circa 1/3.
Aggiungiamo quindi qualche goccia di colorante alimentare blu.
- Agitiamo molto bene la bottiglia, in modo che il colorante si disciolga alla perfezione; se necessario, aggiungerne per raggiungere il colore desiderato.
- Ora, aiutandoci con l’imbuto per non schizzare e non sbrodolare, riempiamo il resto della bottiglia con l’olio vegetale.
- Chiudiamo molto bene il tappo, quindi capovolgiamo a testa in giù la bottiglia e guardiamo il nostro oceano che prende forma! Si creeranno bolle, onde e movimenti super affascinanti, e il giallo dell’olio e l’azzurro del colorante si mischieranno creando un colore che ricorda moltissimo l’oceano in un giorno di sole abbagliante.
Se vogliamo completare il nostro oceano, possiamo aggiungere, inserendoli prima dell’acqua e dell’olio, delle conchiglie ...
|
- L' OCEANO IN BOTTIGLIA - - FANTASY HOUSE SARA - |
...e/o dei pesciolini giocattolo...
|
- L' OCEANO IN BOTTIGLIA - - FANTASY HOUSE SARA - |
Buona osservazione!!!
Nessun commento:
Posta un commento