28 le MEDAGLIE OLIMPICHE conquistate sino ad ora alle OLIMPIADI DI TOKYO 2020.
Due però sono e resteranno "STORICHE": LE MEDAGLIE D' ORO nell' ATLETICA LEGGERA di MARCELL JACOBS e GIANMARCO TAMBERI.
- JACOBS-TAMBERI - OLIMPIADI TOKYO 2020 - ORO NEI 100M E NEL SALTO IN ALTO - - FANTASY HOUSE SARA - |
Il velocista delle Fiamme Oro é il primo italiano a raggiungere una finale olimpica nella gara Regina: i 100 metri.
MARCELL JACOBS entra NELLA storia dell' atletica leggera regalando all'Italia la MEDAGLIA D'ORO OLIMPICA E DIVENTANDO L'EREDE DI USAIN BOLT CON LO STESSO TEMPO DELLA LEGGENDA GIAMAICANA A RIO 2016 (9"80).
Le sue prime parole dopo l'impresa : "Questo successo è il mio sogno da quando sono bambino. Già arrivare in finale era eccezionale, ho dato il mille per cento, sono partito come non mai ed è successo. Ci metterò una settimana più o meno a capire quello che ho fatto".
- MARCELL JACOBS - -FANTASY HOUSE SARA - |
Meraviglioso l'abbraccio subito dopo il traguardo con Gianmarco Tamberi, capitano della nazionale di atletica avvolto nel tricolore, che aveva vinto l'oro pochi minuti prima nel SALTO IN ALTO.
- JACOBS-TAMBERI - - FANTASY HOUSE SARA - |
Gianmarco e' tornato ad esprimersi ad altissimi livelli.
Simbolicamente, nel suo ultimo salto fallito a 2.39 il marchigiano ha messo nel punto di inizio della rincorsa il gesso che indossava quando da casa vedeva gli altri gareggiare in terra carioca. Sul gesso bianco residuo dell'infortunio del 2016 che gli aveva impedito di andare a Rio, aveva scritto Road to Tokyo 2020, poi cancellato per scrivere 2021 e alle 20.40 ora di Tokyo di una notte magica il Fato gli ha ridato quanto gli aveva tolto.
Sul gradino più alto del podio sono saliti in due: Tamberi e il qatarino Barshim, entrambi autori di un percorso senza errori fino a 2.37.
Avrebbero potuto decidere di giocarsi il successo allo spareggio, invece hanno preferito dividersi il gradino più alto del podio. Il bronzo è andato al bielorusso Nesasekau.
Avrebbero potuto decidere di giocarsi il successo allo spareggio, invece hanno preferito dividersi il gradino più alto del podio. Il bronzo è andato al bielorusso Nesasekau.
- GIANMARCO TAMBERI - - FANTASY HOUSE SARA - |
Un GRAZIE a questi due atleti straordinari!!!
- JACOBS-TAMBERI - - FANTASY HOUSE SARA - |
Nessun commento:
Posta un commento