lunedì 6 settembre 2021

- LAND ART -

La LAND ART é una forma d’arte contemporanea  nata negli Stati Uniti tra il 1967 e il 1968 che “usa” la natura (ad esempio pietre, tronchi, alberi, muschio, terra, sabbia, ecc.) per generare nuove forme e quindi nuovi significati.


- LAND ART - CHRISTO E JEANNE CLAUDE -
- FANTASY HOUSE SARA -


Molto spesso la maestosità delle opere è in contrasto con la fragilità o deperibilità dei materiali usati per realizzarle, ed imprevedibile è anche lo stesso spazio espositivo, per via dei numerosi agenti atmosferici che potrebbero intervenire.


- LAND ART - ROBERT SMITHSON -
- FANTASY HOUSE SARA -


Le opere non sono quindi destinate a durare nel tempo, ma con esso se ne vanno fino a svanire, deteriorandosi secondo un ciclo vitale che è la natura stessa a stabilire.

Ecco perché spessissimo questa forma d’arte si avvale della fotografia per documentare e diffondere l’opera: il linguaggio fotografico e il concetto di tempo diventano quindi parte integrante dell’espressione artistica.


- LAND ART - MARTIN HILL -
- FANTASY HOUSE SARA -



In Italia l’avventura della LAND ART è iniziata nei primissimi anni ’70. 

Le opere spesso realizzate utilizzando materiali trovati in natura e quindi talvolta deteriorabili.

Nel tempo sono arrivate le residenze d’artista, i percorsi di sculture nei boschi, le panchine giganti tra le vigne, le sculture e i festival sempre più legati all’educazione ambientale, all’ecologia, e al rispetto della tradizione.

Ecco alcune opere di LAND ART presenti in Italia...


- LAND ART - GRANDE CRETTO - SICILIA - BURRI -
- FANTASY HOUSE SARA -

Un esempio unico di land art risale al terremoto del 1968 che colpì la Valle del Belice in Sicilia.
In seguito a quella calamità, il sindaco di Gibellina, Ludovico Corrao, lanciò un appello agli artisti per disegnare una nuova città : risposero Burri, Schifano,  Pomodoro, Paladino e molti altri intellettuali.
La nuova città d’arte postmoderna è stata inaugurata nel 1979 e, nel 1984, sulle macerie della vecchia Gibellina, Burri gettò un’enorme colata di cemento bianco, creando il suo celebre "GRANDE  CRETTO ".




- LAND ART - CAMPO DEL SOLE - UMBRIA -
- FANTASY HOUSE SARA -

 Il Campo del Sole é stato realizzato nella provincia di Perugia  tra il 1985 e il 1989 sotto la direzione artistica di Enrco Crispolti, su progetto di Pietro Cascella, Cordelia Von den Steinen e Mauro Berrettini. E' sito a Tuoro sul Trasimeno perché l’ Amministrazione ha voluto celebrare la sede della famosa battaglia del Trasimeno in cui Annibale riuscì a sconfiggere l’esercito romano.
L’opera è  un’architettura di sculture, composta da 27 colonne azzurre in pietra serena locale e gli artisti invitati hanno potuto esprimere liberamente la propria creatività intorno al tema della colonna. Il risultato è una sorta di spirale di grandi dimensioni costituita da tutte le colonne.




- LAND ART - PAMPEAGO - RESPIRART - TRENTINO ALTO ADIGE -
- FANTASY HOUSE SARA -

Respirart è il museo a cielo aperto più in alto in Italia ed è situato a Pampeago, nella Val di Fiemme. Questo parco dal 2011 ha iniziato a riempirsi di opere di land art realizzate da artisti locali e internazionali, con l’obiettivo di creare un dialogo senza tempo tra l’arte contemporanea e le guglie dolomitiche del Latemar. 
Ogni opera viene sottoposta al fluire del tempo e all’azione degli agenti atsmosferici: la visione di base è quella che ogni opera si lascia andare ai mutamenti della natura, affidandosi a lei completamente, in quanto la trasformazione può generare nuove forme di bellezza. 








Nessun commento:

Posta un commento