giovedì 11 novembre 2021

11 NOVEMBRE - LA LEGGENDA DI SAN MARTINO -

 

- LA LEGGENDA DI SAN MARTINO -
- FANTASY HOUSE SARA -


C’era una volta un soldato, che cavalcava nella notte gelida di fine autunno. 

Il suo nome era Martino ed era un cavaliere della guardia imperiale, i soldati più nobili e coraggiosi dell’esercito romano. Martino aveva il compito di sorvegliare l’accampamento di notte e di evitare che qualche nemico potesse sorprendere i soldati.

Durante la ronda, però, Martino si accorse che poco lontano dall’accampamento romano c’era un mendicante che tremava per il freddo: era vestito di pochi stracci ed il freddo di quella notte lo avrebbe ucciso. Il soldato decise di aiutare quel pover’uomo: sfoderò la spada e tagliò in due il suo mantello bianco. Poi, donò metà del suo mantello al mendicante, affinchè potesse coprirsi e riscaldarsi. Martino proseguì la ronda vestito a metà, infreddolito ma felice di aver aiutato chi aveva bisogno.

Secondo la leggenda, dopo che Martino ebbe donato metà del suo mantello al mendicante, il cielo si schiarì e il freddo cessò: nacque così 'l’estate di San Martino', ovvero quel periodo di novembre in cui, dopo i primi freddi autunnali, il Sole torna a riscaldare l’aria per qualche giorno.


NOTA: Secondo la tradizione cristiana, invece, Martino, dopo aver finito la sua ronda, tornò a dormire; quella notte sognò Gesù, che disse ai suoi angeli: “Ecco Martino; questo soldato non è battezzato, ma mi ha vestito”. Il giorno dopo, Martino si svegliò col suo mantello intero. Dopo questo episodio, il soldato si fece battezzare e, al termine della carriera militare, divenne vescovo.


Nessun commento:

Posta un commento