- CENTRIFUGATI MIX DI VERDURE - " RICETTE " - - FANTASY HOUSE SARA - |
10 ricette facili e veloci di centrifugati- mix di verdure - da fare in casa.
1. Cetriolo, sedano e finocchio
Pulire bene un cetriolo, sbucciarlo, e centrifugarlo con tre gambi di sedano ben puliti e mezzo finocchio. Questo centrifugato di verdure è un buon depurativo, ottimo spezza fame ed un buon drenante.
2. Spinaci, cetriolo e lattuga
Pulire il cetriolo, lavare la lattuga e gli spinaci. Centrifugare e bere subito. E’ ricco di clorofilla, calcio e sali minerali. Indicato per depurare l’organismo e migliorare la diuresi.
3. Carote e sedano
Ci servono 2 carote grandi e tre coste di sedano con relative foglie. Lavare tutto bene, mondare le carote, tagliare tutto a tocchetti e centrifugare. E’ un centrifugato di verdure spezza fame ideale per metà mattina o pomeriggio.
4. Zucchine, sedano e spinaci
Avete un calo di energia? Allora ci vuole questo centrifugato: lavare e sbucciare le zucchine, centrifugarle. Lavare il sedano e gli spinaci e centrifugarli. Un tocchetto di zenzero è il top. Fra l’altro è un centrifugato ottimo contro gli stati infiammatori.
5. Carote, cetriolo, zucchine
Mondare gli ortaggi e centrifugarli. E’ ottimo in estate per reintegrare liquidi e sali minerali persi. Dissetante, ma anche diuretico.
6. Cavolo nero, spinaci e cerfoglio
Lavare bene 5 foglie di cavolo nero, un mazzetto di cerfoglio ed uno di spinaci. Questo centrifugato di verdure è ricco di calcio e ferro, oltre che di acido folico, vitamina C e antiossidanti. Un elisir di salute e giovinezza.
7. Asparagi e sedano
Ci servono: un mazzetto di asparagi e 4 coste di sedano. Pulire e tagliare tutto a a pezzetti, quindi centrifugare. E’ un toccasana per stimolare la funzionalità del nostro fegato e liberarsi dalle tossine in eccesso.
8. Centrifugato di verdura drenante
Lavate bene e centrifugate un mazzetto di spinaci, 1 cetriolo, 2 gambi di sedano, 4 foglie di lattuga romana, 1 mela verde, 1 limone sbucciato e privato dei semi e 4-5 foglie di basilico. Ottimo centrifugato contro la ritenzione idrica e per combattere la cellulite.
9. Centrifugato di verdure energizzante
Pulire bene e lavare 2 zucchine, 1 mazzo di prezzemolo, 2 coste di sedano, 1 mela verde e un mazzetto di spinaci. Ottimo centrifugato energizzante che saprà restituirvi un carico di vitalità!
10. Centrifugato di verdura diuretico
Ci servono: 5 ravanelli, 2 carote grandi, 30 gr di foglioline di prezzemolo.
Lavare bene tutte le verdure, quindi tagliate a pezzi le carote e mettete tutti gli ingredienti nella centrifuga. Centrifugare e bere subito.
ATTENZIONE!!!
NON esagerare con i centrifugati per non irritare stomaco ed intestino. Se si soffre di malattie croniche o metaboliche occorre conferire con il medico, si ricorda a chi legge che alcune verdure sono ricche di ossalati che possono disturbare chi soffre di calcoli. Asparagi e carote possono dar luogo a reazioni allergiche.
Un centrifugato può sostituire un pasto, ma al massimo due volte a settimana non di più, non è possibile seguire una dieta a base di soli centrifugati di verdura per più di un giorno.
Nessun commento:
Posta un commento