giovedì 7 gennaio 2021

- COME RICICLARE IL CARBONE DELLA BEFANA 1-

 

-  RICICLARE IL CARBONE DELLA BEFANA-
- FANTASY HOUSE SARA -

Il carbone dolce è costituito dal 95% di zucchero. La sua particolare colorazione ci permette di utilizzarlo per decorare i dolci o abbellire la tavola. Mettete nel frullatore i cubetti di carbone che avete ricevuto dalla Befana e frullate fino a che non otterrete la polvere dello zucchero. Conservate in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e in un luogo fresco, così da poterlo impiegare tutto l’anno quando ne avete bisogno per decorare biscotti, torte, plum-cake oppure panini dolci, sandwiches al cioccolato o mousse allo yogurt. Anche a guarnizione di una coppa di gelato o di una macedonia farà la sua bella figura.

Messo in tavola in un vasetto di vetro con le stecche di vaniglia, cannella e liquirizia, il carbone della Befana diventa un profumatore naturale e un oggetto d’arredamento dall’aroma inebriante.  


BISCOTTI DOLCI DELLA BEFANA:

Il CARBONE DOLCE può essere utilizzato nell’impasto dei biscotti. Per fare questo possiamo prendere una qualsiasi ricetta di biscotti, preferibilmente di pasta frolla, e poi utilizziamo il carbone frullato al posto dello zucchero.

 Possiamo utilizzare del carbone colorato per avere tanti piccoli biscottini di vari colori, che decoreremo con glassa bianca o granelle di zucchero per un tocco di dolcezza in più!


MILLEFOGLIE BIRICCHINA:

Un classico della nostra pasticceria preparato con il carbone della Befana. E diventa un delizioso dolce croccante e cremoso: ai quattro strati di pasta sfoglia, la crema pasticcera, l’avvolgente crema chantilly, aggiungete il carbone dolce.

Ingredienti:

-Pasta sfoglia

-150 gr mascarpone

-150 gr carbone dolce

-1 arancia

-1 tuorlo d’uovo

-Granella di nocciole

Stendete sulla carta forno la pasta sfoglia e infornate a 180° per 5 minuti finché non diventa dorata. Poi, lasciate raffreddare. Una volta tritato grossolanamente il carbone, montate il tuorlo d’uovo con il mascarpone e lentamente incorporate tutti gli ingredienti.  Quando il composto è omogeneo, stendetelo sulla pasta sfoglia alternando uno strato di millefoglie e uno di crema. Decorate con una manciata di granella di nocciole e pezzetti di carbone.






Nessun commento:

Posta un commento