mercoledì 17 febbraio 2021

- MERCOLEDI' DELLE CENERI -

 

- FANTASY HOUSE SARA -


Il 17 febbraio inizia ufficialmente la Quaresima 2021.

 A inaugurare il cammino spirituale di 40 giorni che porta alla Pasqua è il cosiddetto Mercoledì delle Ceneri, un giorno che per i credenti è tradizionalmente legato alla pratica del digiuno e al divieto di mangiare carne.


Fine del Carnevale e inizio della Quaresima

Il Mercoledì delle Ceneri segue a calendario il Martedì grasso (quest'anno 16 febbraio), tappa conclusiva del Carnevale e anticamente ultimo giorno per abbuffarsi a tavola prima delle rinunce imposte dalla Quaresima (da qui il nome "grasso"). Nella Chiesa cattolica di rito romano e in altre chiese cristiane, il Mercoledì delle Ceneri coincide con l'inizio del periodo di preparazione alla Pasqua, che porta con sé diverse forme di penitenza, tra cui il digiuno ecclesiastico e l' astinenza dalle carni. Questo precetto trova riscontro anche nell' etimologia della parola Carnevale, che secondo gli studiosi nasce dall'unione delle parole latine carnem e levare, ossia "eliminare la carne", in richiamo agli obblighi morali da seguire durante la Quaresima.

Da notare che in Italia il Mercoledì delle Ceneri non è ovunque il primo giorno di Quaresima. Nel rito ambrosiano, adottato nella maggior parte dell' arcidiocesi di Milano, il Carnevale (detto "vecchio") inizia e finisce dopo, posticipando di riflesso anche l'avvio del percorso quaresimale.


Nessun commento:

Posta un commento