lunedì 29 marzo 2021

- UN DOLCE PASQUALE PER OGNI REGIONE - 1 -

 MECOULIN :


- VALLE D' AOSTA - MECOULIN -
- FANTASY HOUSE SARA -


Valle d’Aosta – Mecoulin. 

Dolce tipico di Cogne, è sostanzialmente considerato la versione valdostana del panettone; nato infatti per festeggiare il Natale, l’utilizzo è ora esteso anche ad altre feste religiose, tra cui la domenica di Pasqua.

 Un impasto a base di farina, panna, zucchero, uvetta, moltissime uova, è fatto lievitare per 15 ore e poi cotto in forno; glassato con miele ed acqua, può essere anche guarnito con crema, panna e cacao amaro.

                                                                ------------------------------

CIAMBELLE PASQUALI :


- PIEMONTE - CIAMBELLE PASQUALI -
- FANTASY HOUSE SARA -

Piemonte – Ciambelle pasquali. 

Il Piemonte risulta inarrivabile nella produzione di cioccolato (basti citare la gianduia), tuttavia molte preparazioni dolci si perpetuano da prima che si scoprisse il burro di cacao.

Per la celebrazione della Pasqua si fondono due antiche arti: la pasticceria da forno e la lavorazione della frutta secca.

Le ciambelle pasquali derivano da un amalgama di farina, zucchero, burro, fatto lievitare e poi arricchito con limone, anice, pinoli. I dolcetti così ottenuti sono bagnati in acqua bollente e poi cotti al forno, per gustarli fragranti con un buon bicchiere di spumante.

                                                         -----------------------------------

 RESTA :


- LOMBARDIA - RESTA -
- FANTASY HOUSE SARA -


Lombardia – Resta. 

Se per Pasqua non si può rinunciare alla Colomba, la domenica delle Palme si celebra con una specialità del lago di Como, la Resta o Resca.

Si tratta di una focaccia dolce di elaborata preparazione; i tre impasti prevedono l’utilizzo di acqua farina e lievito, cui poi si aggiungono frutta candita, burro e uvetta, per concludere con la disposizione in forme arrotolate e un’ulteriore lievitazione. Una volta cotta, i più golosi la farciscono con panna o crema.







Nessun commento:

Posta un commento