giovedì 1 aprile 2021

- UN DOLCE PASQUALE PER OGNI REGIONE - 4 -

 CAVALLI E PUPE


- ABRUZZO - CAVALLI E PUPE -
- FANTASY HOUSE SARA -


Abruzzo – Cavalli e pupe

In Abruzzo a Pasqua non si può fare a meno dei fiadoni, tipici ravioloni ripieni di formaggio, tanto che per servirli anche come dessert se ne é sperimenta una forma dolce con miele e ricotta.

Ma... ancor più scenografici sono i cavalli e le pupe: biscotti a base di pasta frolla arricchita (si può trovare anche con mandorle tritate e cacao); alle bambine sono donati i dolcetti che raffigurano una ragazza, ai maschi il cavalluccio: entrambi ospitano un uovo sodo attorno alla pancia.

                                                            -----------------------------------------

PIZZA DI PASQUA E PIGNA DOLCE


- LAZIO - PIZZA DI PASQUA E PIGNA DOLCE -
- FANTASY HOUSE SARA -


Lazio – Pizza di Pasqua e Pigna dolce. 

Nel Lazio i dolci irrinunciabili, sfruttatissimi per la colazione e poi riproposti come fine pasto, sono dei pani dolci lievitati.

 Nel viterbese, si cuoce nel forno a legna una pizza alta e soffice, derivata da un complesso composto impastato per più giorni con molte uova.

 In Ciociaria è invece diffusa la pigna dolce, a cui si aggiungono anche uvetta, canditi, vaniglia e molte spezie, tra cui primeggiano anice e cannella.

                                                             ----------------------------------------

SCHIACCIATA DI PASQUA


- TOSCANA - SCHIACCIATA DI PASQUA -
- FANTASY HOUSE SARA -


Toscana – schiacciata di Pasqua

 Un dolce povero di grande effetto, diffuso dalla tradizione contadina per la Quaresima e la settimana santa.

 La ricetta tradizionale deriva dal pisano e prevede l’utilizzo di pasta di pane arricchita con burro e zucchero; le particolarità si ravvisano nel secondo impasto, durante il quale sono aggiunti anici bagnati nel succo d’arancia, molte scorze di limone, mezzo bicchiere di liquore (di solito, sambuca) e qualche cucchiaino di vin santo.






Nessun commento:

Posta un commento