domenica 6 giugno 2021

- "HOME DECOR" CHE OMAGGIA LA FESTA DELLA REPUBBLICA -

 Anche quest'anno, per celebrare la Festa della Repubblica il 2 giugno 2021, é tornato a svettare alto nel cielo il nostro Tricolore

Simbolo di libertà e democrazia, il vessillo nazionale celebra l'anniversario dello storico referendum istituzionale del 1946, l'appello al popolo che, 75 anni fa, decretò il passaggio dal sistema monarchico a quello repubblicano in un'Italia-fenice reduce dalla Seconda Guerra Mondiale.

Il capo dello Stato, Sergio Mattarella ha ricordato come "settantacinque anni fa, riconquistata la libertà, il popolo italiano poté, con il referendum del 2 giugno 1946, scegliere il proprio destino. Il voto per la Repubblica consentì all'Italia di intraprendere il percorso della democrazia, del progresso sociale, dello sviluppo. Un passaggio storico tanto atteso e fondamentale per tutti i cittadini duramente provati da una stagione di guerre e dalla dittatura. Gli italiani e le italiane, insieme, per una nuova Italia".

Protagoniste della manifestazione, sono tornate a saettare tra il sole e le nuvole le tanto attese Frecce Tricolori, il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico dell'Aeronautica Militare Italiana che in un turbinio di spettacolari tonneau, ventagli e looping, ritrae magicamente nel cielo scie continue verdi-bianche-rosse.


- FRECCE TRICOLORE PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA -
- FANTASY HOUSE SARA -


La Bandiera italiana,  vessillo-simbolo del Belpaese
riconosciuto ufficialmente come tale il 17 marzo 1861 con la proclamazione del Regno d'Italia, oggi si presta a rielaborazioni creative che, tra omaggi e giochi cromatici, ispirano il mondo del progetto.



- EDRA - FLAP -
- FANTASY HOUSE SARA -

"Tipologia inedita di divano contenuto in soli quattordici centimetri di spessore che rinnova il concetto tradizionale di seduta e moltiplica le prestazioni. La sagoma sinuosa del piano imbottito offre nove parti inclinabili secondo sei diverse angolature. Ognuna può essere utilizzata a piacere come schienale, bracciolo, poggiatesta, seduta o poggiapiedi".

 Si può riassumere così, in poche parole, tutta la tecnologia di Flap, il rivoluzionario sistema di sedute firmato da Francesco Binfaré per Edra.



- ADRENALINA - ATA -
- FANTASY HOUSE SARA -


Adrenalina lancia un'edizione limitata, oggi punta di diamante dell'archivio storico aziendale, di alcune delle sue sedute più famose.

 Le forme sinuose e accoglienti disegnate da Simone Micheli di Sexychair, Shift, ATA  sono state rivestite per l'occasione con i colori della nostra bandiera: "un inno all’Italia, alla sua dignità e bellezza, un invito a guardare al futuro tutti insieme, con le nostre diversità e specificità".


- SMEG - FRIGORIFERO 50'S STYLE -
- FANTASY HOUSE SARA -

Divenuto un cult di stile della zona giorno, il Frigorifero 50's Style di Smeg esce dalla cucina per spiccare anche al centro del living come complemento d'arredo.

 Accanto alle dotazioni tecnologiche, sono infatti inconfondibili i dettagli raffinati del design del monolite monoporta che, al suo interno, nasconde due ripiani regolabili e un cassetto frutta e verdura. Se le curve arrotondate e i dettagli cromati coordinano perfettamente in&out, il pattern Italia flag aggiunge una nota decorativa inaspettata.



- FORNASETTI - FRATELLI D 'ITALIA -
- FANTASY HOUSE SARA -


Verde, bianco e rosso: l'immaginario metafisico e sognante di Fornasetti reinterpreta il tricolore nei vasi Fratelli d'Italia.

Il set di tre ironiche giare, realizzato in ceramica decorata a mano, è una composizione tricolor che replica gli iconici lineamenti di Lina Cavalieri, nota cantante lirica vissuta a cavallo tra l’800 e il ‘900. Descritta da D'Annunzio come "la massima testimonianza di Venere in terra", la diva della Belle Epoque, conosciuta per il talento artistico quanto per la fama di "femme fatale", fu infatti la visione e la musa dai mille volti che ispirò le produzioni di Piero Fornasetti, la stessa donna che il figlio Barnaba continua oggi a ritrarre in una serie di oggetti d’uso quotidiano e dal fascino senzatempo.














Nessun commento:

Posta un commento