mercoledì 9 giugno 2021

- " LECHE DE PANTERA " - COCKTAIL ESTATE 2021 -

 Il cocktail dell’estate 2021 si ispira ad una pantera avvistata in Salento !


- LECHE DE PANTERA - COCKTAIL ESTATE 2021 -
- FANTASY HOUSE SARA -


Tutto è nato da una pantera: un esemplare di questo meraviglioso animale è stato avvistato nelle campagne tra Taranto, Brindisi e Lecce, con tanto di numerose testimonianze video. 

Da questa insolita presenza, l’estro dei baristi salentini ha preso spunto per proporre un cocktail che sta spopolando in tutta la Puglia, e che si appresta a diventare il drink dell’estate 2021 nelle spiagge italiane. 

Il cocktail si chiama “leche de pantera” e fu inventato da José Millán-Astray, generale franchista e fondatore della legione spagnola nel 1920. Millán-Astray aveva l’abitudine di frequentare il bar Chicote di Madrid, ancora oggi esistente, e un giorno chiese al proprietario un cocktail che costasse poco e che si potesse preparare velocemente in qualsiasi occasione: insieme crearono il “leche de pantera”, un semplice drink a base di latte e alcol etilico, che per qualche anno andò molto in voga fra i soldati. 

Nel giro di poco tempo il “leche de pantera” finì nel dimenticatoio, fino a essere riesumato negli anni ’70 dai chiringuito di Barcellona che hanno inserito qualche piccola variante alla ricetta originale, rendendo questo drink molto popolare fra i giovani catalani. 

In seguito al chiacchieratissimo avvistamento della pantera in Salento, qualche barman pugliese ha deciso di inserirlo nella propria drink list.

 L’intuizione si è rivelata un successo: il “leche de pantera” è già richiestissimo nei locali di tutto il Salento e nei beach bar di tutta Italia.


Preparare il “leche de pantera” è molto semplice:

basta shakerare insieme 100 ml di rum, gin o brandy, una confezione piccola di latte condensato, cannella in polvere e ghiaccio. Il drink va servito in un bicchiere di vetro alto, con una spolverata di cacao. 

Una possibile variante del “leche de pantera” è il “leche de pantera rosa”, a cui va semplicemente aggiunto un po’ di granadina per dare al cocktail il colore del popolare personaggio dei cartoni animati. 

Nessun commento:

Posta un commento