lunedì 30 agosto 2021

- STREET ART E NATURA -

 Quando street art e natura si incontrano il risultato è sorprendente.

Gli artisti vanno al di là del semplice disegno e sfruttano alberi e piante, prati e fiori che diventano parti integranti delle loro creazioni.

Sono piccole grandi opere d'arte sparse in giro per il mondo, a volte geniali a volte divertenti o che nascondono un messaggio ben preciso: interagire con l’ambiente circostante, far riflettere, far sorridere!


- FACE OF THE CITY - TORONTO - CANADA -
- FANTASY HOUSE SARA -




- UCCELLINI - ATENE- GRECIA -
- FANTASY HOUSE SARA -




- FORT DE FRANCE - MARTINICA -
- FANTASY HOUSE SARA -




- LA LEGGENDA DEI GIGANTI- BIALYSTOK - POLONIA -
- FANTASY HOUSE SARA -




- BIMBI E NATURA -
- FANTASY HOUSE SARA -




Uno di questi artisti...MATEUS BAILON...!

Brasiliano d’origine, Mateus è nato a Itajaí, un piccolo borgo della costa nord di Santa Caterina nel sud del Brasile e la sua infanzia è stata caratterizzata proprio dalla bellezza dell’ambiente naturale della sua cittadina.

Sarà stato proprio questo che ha ispirato il suo mondo artistico, un universo abitato di piante, pesci e uccelli stupefacenti con piume e code svolazzanti, elegantemente intrappolati nei muri di città come Los Angeles, San Paolo, Parigi, Londra e Vienna.


- MATEUS BAILON -
- FANTASY HOUSE SARA -

Le sue vibranti creature provengono da ispirazioni di ogni tipo.
Le capacità creative e l’immaginazione di Mateus, autodidatta, hanno sprigionato disegni dalle evocazioni dall’antica arte del Giappone, dai miti e dal folklore antico, ma anche dal mondo contemporaneo della street art e dei fumetti.

Ma dietro la sua grande immaginazione, c’è anche una visione, ben precisa: le sue creature così realistiche e fantastiche sono il richiamo alla relazione tra l’essere umano e la natura, come parte integrante dell’universo misterioso dell’esistenza e della vita terrena.

Le vibrazioni dei colori e della bellezza naturale, impersonificate appunto dagli animali, sono un’isola felice nel grigiore della città. 
Attraverso la sua arte, Bailon ricorda anche la grande migrazione avvenuta in Brasile nella seconda metà del XX secolo della popolazione dalle aree rurali alle grandi città, fenomeno che ha fatto perdere del tutto il contatto con la natura, che l’artista ha voluto riportare sugli alti muri urbani riprovando a creare quel senso di serenità che solo i colori, l’energia e la pace della natura possono dare, allontanando anche solo per un attimo lo stress della vita frenetica.

Il messaggio finale è vivere e godere delle bellezze che la vita offre, sempre!







Nessun commento:

Posta un commento