domenica 10 gennaio 2021

- DIFFERENZA TRA FRULLATI, SUCCHI VIVI E CENTRIFUGATI -

 

- DIFFERENZA TRA FRULLATI, SUCCHI VIVI E CENTRIFUGATI -
- FANTASY HOUSE SARA -

Differenza tra frullati, succhi vivi e centrifugati :

Frullati : si ottengono frullando nel frullatore frutta e verdura freschi. Ci si possono aggiungere latte o yogurt (smoothie) oppure ghiaccio, acqua di cocco, gelato o frutta surgelata (frappè). Sono molto consigliati contro la stipsi.

Succhi vivi : si ottengono passando la frutta e la verdura nell’estrattore, questo apparecchio estrae il succo con bassa velocità senza surriscaldare la frutta o la verdura. Sono particolarmente consigliati a chi soffre di problemi intestinali quali dissenteria.

Centrifugati : si ottengono centrifugando con la centrifuga in cui s’immettono frutta e verdura e da cui viene estratto il succo (passa anche un minimo di polpa). Purtroppo la centrifuga ha una velocità di estrazione abbastanza alta dunque la frutta e la verdura sono soggette al riscaldamento con una notevole perdita di nutrienti, anche se una parte di vitamine e sali minerali sopravvive. Sono consigliati a chi necessita di idratarsi, depurarsi, a chi soffre di ritenzione idrica ed a chi si trova in convalescenza.

Qual è la sostanziale differenza dunque? 

I frullati son ricchi di fibre, i succhi vivi di enzimi, sali minerali, acqua e vitamine mentre i centrifugati contengono poche fibre e molta acqua.


La frutta si sbuccia o non si sbuccia?

Nel frullato sì, ma, nei succhi vivi e nei centrifugati dipende:

 la buccia contiene la maggior parte delle sostanze nutritive però occorre che sia biologica e non irrorata con pesticidi e veleni vari !!!



Nessun commento:

Posta un commento